Under 17 – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

FOGGIA – Altra formazione nuova, l’ennesima di questo campionato, per l’Under 17 del Potenza di Mister Astudillo, ma stavolta in virtù di un primo tempo pressocchè perfetto, e di una ripresa comunque convincente, nonostante i tanti cambi, la squadra potentina, si è comunque rifatta alla seconda giornata del girone 8 di Lega Pro,

interrompendo la striscia negativa di cinque partite consecutive senza successi, e con un pareggio e quattro sconfitte, rifilando il poker esterno al Foggia di Acquaviva, già nettamente superato all’andata.

Le novità alla lettura delle formazioni, vedevano il prosieguo del forfait di Genzano, relegato in panchina per le ancora non perfette condizioni, con la conferma di Misuriello a centrocampo, insieme a Buchicchio, mentre Romano dava una mano alla fase di costruzione, in sostituzione di Buglione, convocato con la Primavera, e la conferma di Guarino sul versante sinistro. Altre novità erano il debutto del 2005 Iacovino in porta, ed al centro della difesa ritornava Ciliberti a far coppia con Faraula.

I padroni di casa foggiani invece, provvedevano anch’essi ad alcuni aggiustamenti, dopo l’ultimo match perso in casa del Bisceglie, con il ritorno di Padovano nel ruolo di terzino destro, e di Minutillo a manovrare nel centrocampo rossonero, e l’inserimento di Cocinelli a centrale difensivo insieme al solito Calzolaio. Due schieramenti quindi assai variati su entrambi i fronti, anche rispetto alla stessa partita disputata nel girone d’andata (che terminò col 5-0 dei lucani).

Oltre al giusto piglio ritrovato, a Foggia, l’undici potentino appariva aver ritrovato anche un maggiore cinismo in fase realizzativa, ed a conferma di ciò è comunque il tabellino marcatori, che oltre all’attaccante Cetani, ripetutosi dopo la rete al Bari, ha visto timbrare la marcatura anche altri tre centrocampisti, e rispettivamente Buchicchio, Romano e Misuriello su punizione nella ripresa.

Le tre reti che hanno congelato la partita comunque, sono state quelle realizzate nella prima frazione di gioco, con Cetani al 12′ rapido e preciso, a sfruttare con un fendente da poco entro l’area, dopo il suggerimento preciso di Romano, con Buchicchio che dopo una volata forsennata, sfruttava un corner, infilandosi di testa tra le maglie avversarie al 23′, e con Romano, che suggellava la sua bella prova odierna, anch’egli con un tuffo e zuccata vincente su corner calciato da destra.

Dopo la rete di Misuriello al 15′ della ripresa, nel finale, la squadra di casa riusciva a segnare il gol della bandiera, all’90’, dopo un atterramento dentro l’area, ed un calcio di rigore, che il classe 2006 Pazienza, subentrato nel finale, calciava infilando con un fendente alla sua sinistra, il portiere Iacovino, autore comunque durante il match, di due pregevoli interventi (uno nei primi minuti con un salvataggio di piede, su una conclusione ravvicinata di D’Aloia).

Una vittoria rotonda quindi per la squadra rossoblu, che ridona spirito ad un gruppo che ultimamente era sembrato sottotono, proprio dal punto di vista del morale. Il centrocampo difatti, ha convinto, con il solito ardore di Buchicchio, le precise geometrie di Misuriello, autore di tutt’altra prova rispetto al match contro il Bari, e la tenacia e l’ispirazione di Romano, perfettamente inserito stavolta, nel cuore del gioco lucano. La controprova dei miglioramenti d’altronde, sarà il duro test della terza di ritorno, dove a Potenza è attesa la buona Virtus Francavilla.

Foggia – Potenza 1-4 (0-3)

Foggia: 1 Capotosto, 2 Padovano, 3 Mancini, 4 Minutillo, 5 Calzolaio, 6 Cocinelli, 7 Cenicola, 8 Rotoli, 9 D’Aloia, 10 Carrozza, 11 Coco; Allenatore: Paolo Acquaviva
Potenza: 1 Iacovino, 2 Carbone, 3 Discianni, 4 Misuriello, 5 Ciliberti, 6 Faraula, 7 Rotunno, 8 Buchicchio, 9 Cetani, 10 Guarino, 11 Romano; Allenatore: Mariano Astudillo
Arbitro: Domenico Nasca sez. Barletta; Guardalinee: Giuseppe Delvecchio e Gioacchino Defazio
Reti: al 12′ Cetani (P), al 23′ Buchicchio (P), al 28′ Romano (P), al 60′ Misuriello (P), all’90’ Pazienza (F) rig.

fonte: www.calciogiovanilebasilicata.it