Ternana – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Ternana-Bologna (Campionato Under 15 A-B) disputata in data 14 novembre

calcio d’inizio ore 11:00 (6^ giornata – Girone C -) 

Cronaca della partita Ternana-Bologna:

Dopo i primissimi minuti di studio tra le due squadre, la partita si sblocca al 10′ del primo tempo a favore dei felsinei, che dopo un errore in fase di impostazione degli umbri, il possesso palla arriva ai piedi del numero 10 rossoblù Toni che di prima trova il giusto corridoio per l’inserimento del numero 7 Simone Negri il quale trova il cosiddetto gol della domenica ovvero, da posizione defilata e di prima intenzione lascia partire un tiro di collo-esterno destro che si va ad insaccare con una precisione chirurgica al palo più lontano alle spalle dl portiere Novelli.

Davvero un gran gol per lui.

Ma la Ternana di mister Caccavale con grinta e tenacia non ci sta e addirittura al minuto 15 trova anche il gol del pareggio con Riga sugli sviluppi di una palla inattiva calciata da Montenegro, ma l’assistente alza la bandierina annullando il gol del pareggio della Ternana lasciando comunque qualche dubbio sulla sua decisione.

Al minuto 30 è Turella per i padroni di casa ad impensierire seriamente la retroguardia rossoblù con una delle sue giocate, ma il suo tiro con il portiere del Bologna Slano ormai battuto è salvato dal numero 2 Muzzarelli nei pressi della linea di porta negando la gioia del gol al rossoverde Turella. Si va a riposo con il Bologna avanti di una rete.

Nel secondo tempo la musica non cambia ed è ancora la Ternana che spinge forte sull’acceleratore mettendo sin da subito il Bologna alle corde e, al minuto 14 Boudaas dopo aver egregiamente difeso palla viene atterrato all’interno dell’area di rigore e l’arbitro assegna la massima punizione ai rossoverdi, sul dischetto si presenta Generali da poco entrato che con il suo destro spiazza il numero 1 del Bologna per il risultato di 1 a 1.

Ancora Ternana in attacco e ancora con Turella il quale parte palla al piede da destra, attraversa e taglia tutto il campo in una serpentina in guida della palla ed effettua un dribbling, si sposta sull’out di sinistra, sterza sul suo diretto avversario e con un destro a giro e preciso destinato all’incrocio dei pali chiama ad una grande parata il numero 1 del Bologna Slano che tira fuori dal cilindro la parata della domenica negando il 2 a 1 per i rossoverdi.

Al minuto 17, dopo un errore in fase di possesso da parte della Ternana, il numero 7 Negri degli ospiti ruba palla, si invola sull’out di destra, mette al centro per il numero 9 Castaldo che dopo un rimpallo a suo favore, deposita il gol del 2 a 1 per il Bologna. Ancora in gol l’attaccante proveniente dalla zona flegrea di Napoli, tra i migliori prospetti dell’Under 15 nazionale.

Ma la Ternana non sta di certo a guardare e al 21′, dopo una palla inattiva calciata da Montenegro, ancora Turella sbuca alle spalle di tutti sul secondo palo, calcia di prima intenzione, ma il numero 6 Gori effettua un salvataggio ni pressi della linea.

Al minuto 23 arriva il gol del Bologna: dopo un errore di Guaglianone che al limite dell’area cerca di dribblare il numero 20 Colasanto il quale effettua la tipica azione di pressione offensiva, ruba palla e a tu per tu con Novelli, deposita in rete per il definito 3 a 1 per il Bologna.

La Ternana non molla e trova ancora la forza di attaccare. Al minuto 29 è Bordi ad impensierire il Bologna, azione sviluppata da sinistra, si accentra e lascia partire un tiro radente, forte ma ancora una volta la sfortuna “abbraccia” la Ternana in quanto il suo tiro si stampa sul palo.

Al minuto 30 è ancora Turella che riceve palla, dopo un cross proveniente dalla destra da parte di Generali, e prova la conclusione di prima intenzione anche in questo caso palla destinata in fondo al sacco ma il numero 6 Gori salva tutto. Nel finale arriva l’espulsione per doppia ammonizione del n.13 Benedetti della Ternana, subentrato all’infortunato n.2 Ciuffi, per fallo da ultimo uomo.
Gli umbri creano ancora un’occasione nel recupero: punizione dal limite, alla battuta va Ottaviani con il suo sinistro ma la sua conclusione bella, forte e precisa si stampa sulla traversa ed il Bologna è graziato ed esce da Terni con il bottino pieno.

Un Bologna cinico, anche fortunato e comunque tecnicamente più in palla batte una Ternana che al “Perona” di Terni ci ha provato in tutti i modi colpendo anche due pali e vedendosi annullare una rete ad inizio gara.

In classifica la Ternana resta a 7 punti, il Bologna del tecnico Juan Solivellas sale a 10.

Prossimo turno (7^ giornata – Domenica 21 novembre)

Sassuolo-Ternana e Bologna-Pisa

DISTINTA DEL MATCH