AVELLINO – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

E’ ancora tempo di Test-Match per le categorie Under e si andrà avanti almeno fino al 21 marzo come ha ufficializzato la Figc nei giorni scorsi (clicca qui per il comunicato).

E intanto sono scese in campo quest’oggi anche Avellino e Cavese (categoria Under 17 Serie C) per disputare un’altra amichevole. Al centro sportivo “Ambrosini” di Venticano, infatti, la classe 2004 di mister Filarmonico ha affrontato i pari età della Cavese del tecnico Bovienzo (calcio d’inizio ore 12:30).

La Cavese parte forte e spreca prima una ghiotta occasione con Colonna il cui tiro si stampa sulla traversa, poi Solpietro si incarica della battuta di un calcio di rigore, ma il portiere Lesta dell’Avellino (che aveva provocato il fallo da rigore), ex scuola calcio “Ciro Caruso”, si tuffa sulla sua destra e respinge la conclusione del n.4 metelliano. I ragazzi di mister Bovienzo restano anche in superiorità numerica al 40′ per il doppio giallo all’indirizzo di Aiello dell’Avellino. Tra i più pericolosi degli irpini nel 1° tempo c’è Buonocore che non sfrutta alcune defezioni della difesa metelliana. Per la Cavese Cuomo da posizione favorevole in area manda la sfera sul portiere, poi un colpo di testa di Colonna termina tra le braccia del portiere dei Lupi.

Nella ripresa l’Avellino va in vantaggio: da un’azione partita da corner, palla a Caldiero la cui giocata chiama Somma alla parata con i piedi, ma sulla respinta Buonocore non perdona e porta i biancoverdi sul’1-0. Entra Mele tra i pali dell’Avellino e contribuisce con alcuni interventi alla difesa del vantaggio. Passano i minuti e a sorpresa l’Avellino raddoppia: colpo di tacco magistrale di Panico che mette Galluccio davanti alla porta e trafigge il portiere avversario.

Nel finale la Cavese tenta di riacciuffare la gara ma i tentativi risultano vani.

A fine gara la formazione Under 17 avellinese di mister Filarmonico dedica la vittoria al giovane Tarcinale infortunatosi in allenamento nei giorni scorsi e starà fuori dai campi di gioco per qualche mese.

Bella vittoria per l’Avellino quindi che dopo il 2-1 subito dal Napoli (primo tempo 1 -0 per gli irpini) continua nel suo processo di crescita. La Cavese, pur giocando in superiorità numerica nella ripresa, non è riuscita a gonfiare la rete biancoverde, ma deve fare “mea culpa” per il calcio di rigore sbagliato che avrebbe potuto indirizzare la gara verso un’altra strada.

Ma è solo tempo di Test-Match, nei prossimi giorni altro giro e altra corsa per tutti i ragazzi che vogliono solo tornare a disputare il campionato senza patemi d’animo.