Catania – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Oggi pomeriggio si è giocata Catania-Virtus Francavilla, gara valida per l’ 8ª giornata del Campionato Primavera 3 (Girone G), alle ore 14:00 presso il centro sportivo “Torre del Grifo 3” di Mascalucia.

La gara all’andata fu vinta dal Catania per 5-0. La squadra di casa scende in campo con il portiere classe 2005 Borriello che risulta la vera novità di giornata.

La Virtus Francavilla inizia bene il match grazie al suo numero 10 De Maria ma è il Catania che, al 15’, si porta in vantaggio con Nicotra abile di testa, su azione partita da calcio d’angolo, a battere il portiere brindisino De Luca. Al 18’ Panarello salva sulla linea ed evita il pareggio della squadra ospite.

Al 34’ gli ospiti hanno un’opportunità e su punizione Magnavita sorprende il portiere del Catania con un rasoterra a fil di palo: 1-1.

Al 36’ diagonale di Le Mura per il Catania di poco fuori. Al 44’ Di Stefano per i rossazzurri calcia addosso al portiere da posizione favorevole. La prima frazione termina sul punteggio di 1-1.

Nel secondo tempo il Catania, al 47’, va in vantaggio grazie a Le Mura che è bravo a sfruttare un’indecisione della difesa e in diagonale batte il portiere avversario. Al 52’ Assalve, di testa su cross di Magnavita, realizza il gol del 2-2.

La gara è ricca di emozioni e tutte e due le compagini vogliono vincere. Al 67’ De Maria viene atterrato in area di rigore, Assalve si presenta sul dischetto ma Borrelli para il rigore alla sua destra.

Dopo qualche minuto lo stesso giocatore della Virtus si fa perdonare segnando il gol del momentaneo 2-3 sfruttando un’incomprensione dei difensori siciliani. Non è finita però perché, nel finale, il Catania ha l’opportunità di pareggiare: Aquino viene atterrato in area e l’arbitro decide per la massima punizione. Si presenta sul dischetto proprio colui che ha conquistato il calcio di rigore ma, anche in questo caso, il tentativo viene neutralizzato dal portiere De Luca alla sua sinistra.

Termina questa partita avvincente sul 2-3 a favore dei brindisini. Il Catania del tecnico Marchese resta a 13 punti in classifica mentre la Virtus di mister Geretto sale a 12 proprio a -1 dai siciliani.

Alessio Ramacciotti