Amendola – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Dopo lo stop imposto qualche mese fa ai tanti campionati giovanili nazionali e non, ad aprile sono tornate in campo tante categorie e quindi anche le attenzioni di molti Responsabili delle Giovanili nei confronti di tante giovani promesse pronte a giocare nella prossima stagione nelle categorie Under.

E nel prossimo campionato (stag. 2021-22) toccherà alla classe 2007 rinforzare la categoria Under 15, ma sarà veramente difficile presentarsi nel professionismo per la prima volta dopo tantissimi mesi di “stop forzato”.

Tra i vari 2007 che militano nelle scuole calcio della Campania vi è la presenza, nella società “Virtus Junior Napoli” di Casola del giovane Catello Amendola cercato da tanti club di Serie A, tra questi Sassuolo, Parma, Juventus, Spal e Roma decise ad acquistare il ragazzo.

Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra Redazione, è però il Sassuolo il club che ha creduto di più nel ragazzo e dal prossimo 1° luglio sarà ufficialmente un nuovo rinforzo del club emiliano.

Amendola è un attaccante esterno, classe 2007, alto 172 cm, piede destro naturale che ricorda nel suo stile di gioco e caratteristiche un pò il primo Callejon, Chiesa e Insigne. Rapido, veloce, abile nell’uno contro uno e nei tagli, Amendola rappresenta spesso un punto di riferimento importante per la sua squadra nel calciare punizioni e rigori, ma a livello strutturale ovviamente va aspettato in quanto non possiede ancora forza esplosiva e massimale.

Sin dall’età di 5 anni, Amendola indossa la maglia della “Virtus Junior Napoli”, società dilettantistica campana della Presidentessa Aurora Ingenito, del Direttore Tecnico Antonio Porzio e Resp. Organizzativo Mattia Longobardi, che negli anni scorsi ha già avuto la soddisfazione di “mandare nel professionismo” molte promesse. 

Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini e 2 anni di Esordienti: sono queste le categorie in cui si distingue il ragazzo che nella stagione 2019-20 milita nei Mini-Giovanissimi di mister Folius (sotto età con i 2006) lottando con la società “Asd Capua” per il primato nel Girone (fino al momento dello stop avvenuto a marzo 2020). Nel campionato in corso (2020-21) fa parte della rosa Under 15 Virtus Junior Napoli, sotto età, allenata da mister Folius, ma il suo percorso di crescita, come quello dei suoi compagni, si ferma a causa dell’emergenza sanitaria dovuta ai contagi da Covid-19 aumentati.

Nell’ultimo biennio Amendola non si fa notare solo in Campania. Infatti, partecipa a giugno 2019 nella sua regione con la “Virtus Junior Napoli” al torneo internazionale “Città di Cava Dè Tirreni”, sotto età, nella categoria Mini-Giovanissimi vincendo sia il premio miglior giocatore che miglior bomber della manifestazione. Ma è tra i protagonisti anche al “Memorial Davide Nuzzo”, a cui partecipano Spal, Napoli, Bologna e altri club prestigiosi mettendosi in mostra come miglior giocatore.

Infine, a settembre 2019 in Romagna partecipa anche al “Ravenna Top Cup” evidenziando le sue ottime qualità che non scappano ai tantissimi addetti allo scouting di società blasonate. Anche a seguito di questi Tornei importanti, Amendola entra nei radar di club di serie A.

Maglia neroverde per lo “scugnizzo”, quindi, che nella prossima stagione cercherà di ritagliarsi uno spazio importante nell’Under 15 del Sassuolo calcio.