Lucio Bove (Resp. Settore Giovanile VIS PESARO): di seguito pubblichiamo l’intervista rilasciata da Lucio Bove alla nostra Redazione.

La Redazione di www.TuttoCalcioGiovanile ha intervistato in esclusiva Lucio Bove, attuale Responsabile del Settore Giovanile della Vis Pesaro, società marchigiana da due stagioni in serie C.

 

1) Buongiorno, da quanto tempo lavora per la Vis Pesaro e quale Ruolo occupa all’Interno della Società?

“Buongiorno a Voi, lavoro per la Vis Pesaro dal 10 Luglio 2019 in qualità di Responsabile del Settore Giovanile.”

2) Quali esperienze ha vissuto prima di approdare in biancorosso alla Vis Pesaro?
Ho svolto dal 2004 al 2012 il ruolo di tecnico presso la società ATALANTA B.C. 1908, poi dal 2012 al 2019 sono stato il Responsabile del Settore Giovanile presso la società A.S. GUBBIO 1910.”

3) Ad inizio marzo avrebbe dovuto partecipare al Corso per “Responsabili del Settore Giovanile” a Coverciano poi Rinviato a causa dell’ “Emergenza Coronavirtus”. Una bella soddisfazione, giusto, quella di far parte dell’elenco dei partecipanti?

Penso che finalmente la Federazione e soprattutto il settore tecnico si sia adeguato alle richieste della Uefa in quanto è necessario riconoscere la figura del Responsabile del Settore Giovanile. Personalmente ritengo sia un ottimo traguardo, spero non l’unico. Far parte di questo corso è l’aspetto più accattivante per il confronto continuo da cui si uscirà dopo le 192 ore di svolgimento, poi mi darà la possibilità di rivedere colleghi e amici con i quali abbiamo sempre lavorato, collaborato o chiacchierato telefonicamente.”

4) La Vis Pesaro è scesa in campo con 4 categorie giovanili quest’anno? Ci può indicare quali sono e come stavano andando i rispettivi campionati prima dell’interruzione?

“Siamo scesi esattamente con BERRETTI, Under 17, Under 16, Under 15 e con le squadre Under 14 e Under 13 con i campionati PRO. Oggi non stiamo a guardare i risultati, gli obbiettivi che ci eravamo prefissati con il Direttore Generale BOROZAN VLADO erano quelli di professionalità, riorganizzazione e mentalità di tutta la struttura del Settore Giovanile, attualmente siamo in linea con le aspettative, e nella seconda parte di stagione quella da poco interrotta stavamo dando forza all’Area Scouting sulla ricerca e selezione del talento, che sarebbe stata quella che nella prossima stagione ci avrebbe fatto fare il salto di qualità.”

5) La nazionale italiana Lega Pro U17-16 e 15 Serie C allenata da mister Arrigoni si è mostrata interessata, negli ultimi mesi, a qualche vostro giovane convocandoli nelle rispettive categorie azzurre. Ci può dire quali ragazzi hanno vestito la maglia azzurra ?
“Si, qualche ragazzo è stato convocato e viene monitorato, per noi non è un punto di arrivo ma una gratificazione per il lavoro svolto. I ragazzi che hanno partecipato sono stati:
 
Under 17: PIERSANTI MATTIA
Under 16: BARZANTI ALBERTO – COCCHI FEDERICO

Under 15: AGOSTINI ANDREA


6) Nonostante le classifiche delle squadre giovanili della Vis Pesaro non siano buonissime, comunque il C.T. Arrigoni ha convocato qualche ragazzo, segno tangibile che qualcosa di buono si sta costruendo. Cosa ci può dire in merito?

“Penso che i risultati non siano il frutto del talento di un giocatore, è normale che in buoni gruppi il talento risalta. La bravura dello staff di Mister Arrigoni, a volte è quella di individuare anche il talento nascosto nelle giovanili di Serie C, per poi valorizzarlo e farlo esplodere, e non a caso se non sbaglio in questi anni, ci sono stati numerosi ragazzi che dalle selezioni fatte sono approdati a squadre di Seria A e B.
Comunque va dato merito anche a chi mi ha preceduto gli anni passati in quanto ha saputo lavorare con qualità e determinazione, per permettere a questi ragazzi di essere convocati.
 
Intervista a cura di Piero Vetrone