BENEVENTO– TUTTO CALCIO GIOVANILE SI OCCUPA DELLE CATEGORIE NAZIONALI UNDER 15, 16, 17, 18 (A-B E LEGA PRO), PRIMAVERA 1, 2 E 3.

Poche le giornate giocate, poche le indicazioni per esprimere un giudizio a 360 gradi. Ma in attesa che i campionati Under e Primavera 3 (qui giocata solo una giornata!) riprendano facciamo una breve analisi sulle squadre che abbiano giocato almeno 4 gare, o sui settori giovanili scesi in campo almeno 7-8 volte in totale con le 3 (o 4) squadre nei Camp. Nazionali.

BENEVENTO UNDER 17      VOTO 7

La compagine classe 2004 del Benevento di mister Gennaro Scarlato, dopo 5 giornate di campionato (turno di riposo già osservato alla 3^), viaggia in classifica a 9 punti. Gli stregoncini si trovano nelle prime posizioni grazie alle tre vittorie ottenute contro Lecce, Pescara e Salernitana e una sconfitta pesante maturata sul campo della Roma.

Tra i bomber più prolifici in questo avvio di campionato si segnala in casa Benevento l’ex Foggia Malva con 3 reti (clicca qui per classifica marcatori aggiornata Under 17 A-B – Girone C –).

Domenica 27 settembre inizia il Campionato Under 17 A-B e i sanniti espugnano il campo del Lecce col punteggio di 1-2. Subito un successo d’oro, quindi, per gli Scarlato-Boys che al “Kick Off” di Cavallino (Le) vanno in vantaggio con Malva, poi il Lecce pareggia ad inizio ripresa con Milli. A meta’ secondo tempo il Benevento con Prisco si riporta in vantaggio, poi i sanniti fanno buona guarda respingendo le avanzate del Lecce i 3 punti prendono la direzione di Benevento!

Il Benevento Under 17 non si ferma e alla seconda giornata batte anche il Pescara per 3-2 al centro sportivo “Avellola” di Benevento. Gli abruzzesi segnano la rete del vantaggio, poi i sanniti al 32′ con Maiese e al 42′ con Veltri (clicca qui per articolo) ribaltano la sfida e si va a riposo sul 2-1. Nella ripresa il gol del 3-1 lo segna Valentino, entrato due minuti prima: l’attaccante giallorosso scatta sulla destra, si accentra e col sinistro dal limite dell’area fulmina il n.1 abruzzese. Il Pescara realizza il 3-2 con Di Meo al minuto 80’, negli ultimi minuti la squadra adriatica cerca il jolly del 3-3 ma non lo trova. Benevento a 6 punti dopo 2 giornate e al terzo turno osserva una giornata di riposo come previsto da calendario.

Sabato 17 ottobre è in programma l’anticipo della 4^ giornata tra Roma e Benevento. E’ uno dei big-match dell’intera categoria, ma a Trigoria la gara, sin dai primi minuti, vede una sola squadra protagonista in campo: la Roma! Infatti, i capitolini del tecnico Piccareta, grazie anche alla tripletta di Cristian Padula, superano 5-0 i pari età sanniti mandandoli nello sconforto.

In casa Benevento non c’è tempo per leccarsi le ferite in quanto alla 5^ giornata c’è il derby al centro sportivo “Avellola” tra Benevento e Salernitana. A fine gara si conteranno 8 reti, ma ben 7 le realizza il Benevento (clicca qui per articolo completo sulla gara).

Il breve percorso in campionato effettuato finora dal Benevento U17 si può definire abbastanza positivo. Le vittorie raggiunte contro Lecce e Salernitana erano da mettere in preventivo alla vigilia, non scontata invece quella contro l’ostico Pescara (e ottenuta con merito!).

Infine, troppo pesante la sconfitta maturata (senza segnare alcuna rete) sul campo della Roma in un match in cui il Benevento Under 17 avrebbe potuto fare di più. E alla 6^ giornata il calendario avrebbe regalato un’altra opportunità al Benevento in un big-match da giocare sul campo del Napoli…