CHIEVO – TUTTO CALCIO GIOVANILE SI OCCUPA DELLE CATEGORIE NAZIONALI UNDER 15, 16, 17, 18 (A-B E LEGA PRO), PRIMAVERA 1, 2 E 3.

Poche le giornate giocate, poche le indicazioni per esprimere un giudizio a 360 gradi. Ma in attesa che i campionati Under e Primavera 3 (qui giocata solo una giornata!) riprendano facciamo una breve analisi sulle squadre che abbiano giocato almeno 4 gare, o sui settori giovanili scesi in campo almeno 7-8 volte in totale con le 3 (o 4) squadre nei Camp. Nazionali.

CHIEVO UNDER 17   VOTO  5,5

Il Calendario non è benevolo nelle prime giornate per l’Under 17 del Chievo di mister Vito Antonelli. Infatti, la squadra clivense già dopo 5 gare ha affrontato Inter, Milan e Atalanta, sulla carta le squadre più accreditate alla vittoria finale del Girone B.

Nonostante questi primi avversari “tosti” (alla prima e all’ultima anche Brescia e Vicenza) il Chievo mostra spesso trame di buon gioco alternandole comunque a momenti di difficoltà.

Pronti via e alla prima giornata il Chievo gioca sul campo del Brescia. Sembra una domenica favorevole ai veneti che passano in vantaggio con Bertini, ma prima del 45′ il Brescia pareggia e poco dopo si porta sul 2-1. Nella ripresa il risultato non cambia e il Chievo rientra a casa con 0 punti.

Nella giornata successiva il compito è proibitivo in quanto si disputa Chievo-Inter. I nerazzurri del tecnico Zanchetta segnano 3 reti al “Bottagisio”, due nel primo tempo e una nella ripresa. Partita gestita per gran parte dall’Inter che “dimentica” la sconfitta casalinga subita 7 giorni dal Cittadella, mentre i clivensi restano ancora a secco di punti.

Anche alla 3^ giornata per il Chievo l’epilogo è un’amara sconfitta, ma per 2-1 contro il Milan capace di andare avanti 2-0 grazie alla doppietta di Rossi. I gialloblù di mister la riaprono con Egharevba Destiny, ma al 90′ ad esultare sono i rossoneri. Così come contro il Brescia, il Chievo va vicino al primo punto in classifica, ma nulla la classifica recita ancora 0 punti.

E alla 4^ giornata si gioca Chievo-Atalanta. E proprio contro i bergamaschi, i ragazzi di mister Antonelli conquistano in casa il primo punto del Torneo terminando il match sul 2-2 (clicca qui per articolo). Gara giocata benissimo dai padroni di casa che, nonostante l’iniziale svantaggio, riescono a farsi rispettare e non demordere mai.

Alla 5^ giornata (ed ultima finora) arriva, invece, la prima gioia dal 27 settembre. Si gioca Vicenza-Chievo con i neopromossi berici di mister Belardinelli che fino a quel momento hanno dato vita a belle sfide, alcune perse ma spettacolari (3-4 in casa contro il Milan e 5-4 sul campo della Spal) e i clivensi reduci, come detto sopra, dal 2-2 contro l’Atalanta. La gara termina con la vittoria del Chievo che sale a 4 punti in classifica (clicca qui per articolo completo della gara).

Per il Chievo, quindi, 3 sconfitte, un successo e un pari nelle prime 5 gare disputate.

6 le reti realizzate, 10 le subite e una sfida Chievo-Monza che alla 6° giornata avrebbe potuto regalare qualche certezza in più a mister Antonelli e ai suoi boys gialloblù…