ITALIA-BELGIO 5-3: che rimonta degli azzurri! (Under 17). La nazionale italiana Under 17 ha quasi raggiunto l’obiettivo di Cipro.

Si è disputata quest’oggi la seconda gara della Fase élite tra Italia e Belgio in Finlandia! Gli azzurrini, sotto di due gol dopo appena 14’, salgono in cattedra col passar dei minuti, anche grazie a Camarda del Milan, e vincono una partita davvero importante e fondamentale. La vittoria della Finlandia rimanda il verdetto alla terza giornata, in programma martedì 26 marzo.

Sembrava tutto compromesso dopo appena 14’, ma secondo quanto riportato dalla figc.it, la Nazionale Under 17 ha dna e mentalità vincenti. Sotto nel punteggio dopo appena 23’’ per la rete di Da Costa e colpiti nuovamente a freddo al 14’ dal gol di Furo, gli Azzurrini compiono un’autentica impresa ribaltando il Belgio (5-3) nella seconda giornata del gruppo 3 della Fase élite dell’Europeo di categoria.

Il rigore di Liberali e l’autorete di Konde (propiziata dal tocco di Camarda) chiudono la prima parte di rimonta, che si concretizza nella ripresa con la doppietta di Camarda (uno su rigore) e la rete di Ciardi, ancora dal dischetto, in chiusura di partita.

Con questo risultato l’Italia resta a punteggio pieno, avendo battuto anche i Paesi Bassi (2-0) nella prima giornata: gli Azzurrini si avvicinano quindi alla fase finale dell’Europeo, in programma a Cipro a partire dal 20 maggio e a cui si qualificano le prime degli 8 gironi e le migliori 7 seconde.

Ma per poter festeggiare bisognerà aspettare martedì, visto il successo della Finlandia sui Paesi Bassi nell’altra partita del girone. E proprio i finlandesi, padroni di casa nel girone di Vantaa, saranno gli avversari dell’Italia martedì alle 12 (diretta figc.it) nella terza e ultima gara.

BELGIO-ITALIA 3-5 (pt 2-2)

Belgio: Doucouré, Olivier, Konde, Mokio, Bungi, Bafdili (dal 29’ st Da Silva), De Cat, Makembo-Ntemo, Decresson (dal 38’ st Mansala), Furo (dal 29’ st Toure), Da Costa (dal 1’ st Debondt). All.: Penneman.

Italia: Longoni, Benjamin (dal 1’ st Cappelletti), Nardin, Verde, Cama, Mantini, Sala (dal 1’ st Coletta), Di Nunzio, Liberali (dal 12’ st Ciardi), Mosconi (dal 42’ st Lauricella), Camarda (dal 37’ st Campaniello). All.: Favo

Marcatori: 1’pt Da Costa (B), 14’ Furo (B), 20’ rig. Liberali (I), 45’ aut. Konde (I), 5’ e 12’ st Camarda (I), 17’ Decresson (B), 21’ rig. Ciardi (I)

Arbitro: Pavle Ilić (Serbia). Assistenti: Djorovic (Serbia) e Kemppinen (Finlandia). Quarto ufficiale: Manninen (Finlandia)

Note: ammoniti Sala (I), Doucouré (B) e Bungi (B)

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 3 della Fase élite
Prima giornata (mercoledì 20 marzo)
Paesi Bassi-ITALIA 0-2
Finlandia-Belgio 0-1

Seconda giornata (sabato 23 marzo)
Belgio-ITALIA 3-5
Paesi Bassi-Finlandia 0-1
Classifica: ITALIA 6, Finlandia e Belgio 3, Paesi Bassi 0

Terza giornata (martedì 26 marzo)
Paesi Bassi-Belgio (ore 12, Mustapekka Areena di Helsinki)
ITALIA-Finlandia (ore 12, Myyrmäki Stadium di Vantaa)*
*diretta streaming sul sito FIGC