Lorenzo Russo -Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15,16,17 (A-B e Lega Pro),Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Continua il viaggio della redazione di tuttocalciogiovanile.it alla ricerca di giovani promesse che si stanno imponendo a livello nazionale nelle categorie Under, oggi direzione Napoli c’è da scoprire il talento di Lorenzo Russo.

Lorenzo Russo è un estroso centrocampista in forza al Napoli Under 15 allenato da mister Gennaro Sorano. Questo è il suo primo anno in cui milita nei Campionati Nazionali, si sta disimpegnando egregiamente, tra l’altro indossando la fascia di capitano e la numero 10 che a Napoli è un po’ il simbolo dell’estro e di un personaggio mai dimenticato…

Lo scorso anno il Napoli è stato abilissimo ad accaparrarselo dalla scuola calcio “A.S.D. Quartieri Orientali” di San Giorgio a Cremano del Presidente Giovanni Billi che oggi ha unito le sue forze con il Portici 1906 (serie D) del Direttore Alessandro Amarante e del Presidente Pasquale Noia per dar vita ad un progetto importante di calcio giovanile sul territorio.

Un Napoli che ha comunque vinto anche la forte concorrenza di importantissimi club come Juventus e Bologna molto interessati a Russo nella scorsa estate.

In questa prima parte di stagione, prima dello stop causa COVID-19, i suoi numeri sono stati veramente importanti: 8 gol e tanti assist vincenti oltre che prestazioni di livello assoluto. Per il talento azzurro anche la soddisfazione delle chiamata al Torneo dei Gironi della Nazionale Under 15 (alla quale non ha potuto partecipare per un malanno fisico).

Lorenzo Russo è un centrocampista che diventa…”tuttocampista”! La sua duttilità tattica gli permette di esprimersi al meglio in più ruoli nella zona nevralgica del campo e quest’anno mister Sorano gli ha permesso di giocare più alto a ridosso degli ultimi 16 metri e Lorenzo ha risposto presente potendo sfruttare la sua propensione al gol sia col tiro da fuori (sua vera specialità) che con gli inserimenti in area.

Mancino di piede e tecnicamente dotato, Russo possiede un’ottima struttura fisica ed un buon passo sia nel corto che nel lungo. Ama giocare la palla spesso abbassandosi a ridosso della linea mediana per poi far ripartire l’azione utilizzando la sua ottima proprietà di palleggio. Abile nelle transizioni offensive dopo il recupero palla, in ripartenza spesso diventa letale sia con gli assist che con le conclusioni personali.

Il classe 2005 azzurro ha una spiccata personalità (nonostante la sua giovane età), si prende le responsabilità sia in fase di costruzione che in quella di conclusione, non disdegna la lotta in fase difensiva e spesso riesce a trascinare emotivamente i suoi compagni grazie al suo carisma e alla sua grinta.

Meriterebbe a nostro avviso maggiore considerazione da parte dello staff della Nazionale di categoria, ci auguriamo di vederlo presente con più costanza in maglia azzurra nei prossimi mesi.

Per le sue doti si può paragonare al talento azzurro Fabian Ruiz con il quale condivide anche il suo piede forte e la duttilità tattica.

Articolo a cura di PIETRO PIERI