Monopoli – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

11:30 centro sportivo di Adelfia (Ba)  – 3^ giornata campionato Primavera 3 – Girone G –

Monopoli-Catania

Al centro sportivo di Adelfia il Monopoli del tecnico D’Ermilio ha affrontato questa mattina il Catania del tecnico Marchese ed il match è terminato 3-0 a favore dei biancoverdi.

Subito pericoloso in avvio il Monopoli con Cristallo il cui tiro è bloccato dal portiere etneo Coriolano. Risponde il Catania con il 2004 Flavio Russo ma la sua botta dalla distanza termina fuori alla sinistra del n.1 biancoverde Oliveto. Ancora Cristallo per i padroni di casa al 7′, ma la palla finisce alta.

Il Monopoli alza il baricentro e continua ad attaccare con Glorioso la cui girata spedisce la sfera fuori. Al 14′ Monopoli in vantaggio: bel cross di Cascella dalla fascia destra, palla in area per la testa di Glorioso che non sbaglia anticipando il n.1 Coriolano. Al 27′ il Catania reagisce: corner battuto dai rossazzurri, palla verso l’area pugliese e Acquino a volo manda alta sopra la traversa. Ci prova Glorioso per i padroni di casa, conclusione dalla distanza di poco fuori che sfiora l’incrocio!

Al 30′ arriva il 2-0 a favore dei pugliesi: se ne vanno i padroni di casa in ripartenza con Glorioso che arriva in area da posizione defilata sulla sinistra e mette in mezzo un pallone che Dibenedetto deve solo spingere in fondo alla rete! Nell’ultimo quarto d’ora il Catania prova a riaprire il match al 32′ con un tiro di Acquino ma la sfera finisce a lato. I padroni di casa nei minuti successivi tentano il tris con Glorioso e Bovio su punizione ma si resta sul 2-0. Al 43′ ancora Acquino dalla trequarti tenta il “Jolly” , palla alta sopra traversa!

Primo tempo Monopoli 2 – Catania  0

Nella ripresa subito Catania in pressing ma il tiro di Acquino è alto. Tra il 52′ e il 56′ gioco fermo al C.S. di Adelfia in quanto Lo Duca subisce un brutto infortunio, attimi di tensione in campo in quanto il n. 2 etneo quasi non si muove a terra, ma grazie all’intervento dei sanitari la situazione si normalizza, ma Lo Duca viene sostituito per non rischiare la sua incolumità.

Al 62′ il MONOPOLI realizza il TRIS: cross di Bovio e Tangorre in area supera Coriolano. Ci prova poco dopo Le Mura ma la sua conclusione non è precisa.  Ancora siciliani in attacco con Panarello ma la punizione del giocatore etneo è bloccata dall’ex Juventus Oliveto. Anche Sciuto prova a dare una mano ai suoi compagni ma il suo tiro finisce abbondantemente alto.

Il Monopoli, sicuro del 3-0, lascia spazio agli avversari che ci provano al 71′ con Bozzanga ma il suo colpo di testa termina fuori, poi al minuto 80, sempre con un colpo di testa, con Distefano, palla a lato!

Nel finale il Catania ci prova due volte: Le Mura si “inventa” una bella conclusione a giro col destro, palla che finisce di poco alta, poi Acquino in area pugliese calcia verso la porta, ma Oliveto blocca in due tempi. Nel recupero contropiede del Monopoli, scappa via Cirrottola che serve in area Glorioso, palla alta incredibilmente sopra la traversa.

Termina il match dopo 5 minuti di recupero, il Monopoli batte 3 0 il Catania giocando una buonissima gara contro un avversario che ha mostrato più intraprendenza soltanto nella ripresa. Per il Catania è la seconda sconfitta consecutiva dopo l’1-3 subito in casa contro il Catanzaro.

Il Monopoli scende in campo il 6 marzo (in casa) per recuperare la 1^ giornata contro il Palermo, il Catania riceve la Vibonese il 13 marzo (4^ giornata)