Napoli-Empoli (Primavera 1): si è giocata la gara tra Napoli ed Empoli allo stadio “Ianniello” di Frattamaggiore (Na) (calcio d’inizio ore 15:00).

Allo stadio “Ianniello” quest’oggi si è disputata la gara valida per il posticipo della 19^ giornata del Campionato Primavera 1. Alla vigilia della sfida gli azzurrini di mister Angelini occupavano l’ultima posizione in classifica con 12 punti (assieme al Chievo), i toscani del tecnico Antonino Buscè l’undicesima con 23 a +2 sulla zona play out.

La gara è subito vivace con un’azione per parte creata dalle due compagini nei primi 8 minuti di gioco. Ci prova il Napoli al 3′ ma la conclusione di Zedadka, seppur bella, termina di poco fuori alla destra del portiere empolese. All’8′ Cannavò, tutto solo in area partenopea, tenta la conclusione ricevendo un cross dalla destra ma calcia male e la sfera finisce alta.

Insiste il Napoli con Sgarbi che da due passi in area manda fuori un cross rasoterra proveniente dalla sinistra. Al minuto 11 il Napoli si porta in vantaggio: Zedadka entra in area e viene atterrato, per l’arbitro è rigore, alla battuta va Valerio Labriola che non sbaglia!

L’Empoli prova una timida reazione con Asllani che da posizione defilata sulla sinistra in area campana tenta il tiro, Idasak risponde presente! Passano i minuti e i toscani alzano il ritmo offensivo. Prima tocca a Cannavò rendersi pericoloso, ma il suo tiro a giro col destro viene murato al limite dell’area, poi Asllani conclude centralmente con Idasiak che blocca senza problemi, infine Merola, campano di Santa Maria di Capua Vetere (ex Inter) di testa manda la sfera di poco fuori.

Al 38′ il Napoli esce dal guscio e con Costanzo di testa per poco non raddoppia, ma il n.1 toscano Pratelli para alla grande. Nel finale della prima frazione di gioco l’Empoli sfiora il pari due volte, la prima con Sidibe che in area azzurra fallisce la conclusione, poi con Bertolini il cui pallonetto bellissimo dalla fascia sinistra (con il n.1 azzurro Idasiak fuori dai pali a seguito di un’uscita avventata) viene salvato sulla linea dall’ex “Asd Vincenzo Riccio” D’Onofrio.

Dopo 1 minuto di recupero termina il 1° tempo col punteggio di Napoli 1 – Empoli 0

Nella ripresa l’Empoli parte più convinto e desideroso di recuperare il gol di svantaggio. Ci prova Cannavò al 51′: l’attaccante empolese dalla trequarti avanza palla al piede, arriva al limite dell’area e spara un destro che finisce alto. Al 54′ punizione per i toscani, palla in area e Sidibe di testa manda di poco la sfera fuori. Al 57′ l’Empoli sfiora il pareggio con il n. 9 Bertolini (pisano d’origine presente da alcuni anni a suon di gol nel vivaio empolese), ma il suo sinistro, seppur potente, risulta centrale con Idasiak attento a respingere con i pugni.

Nei minuti successivi non si vivono particolari emozioni, ma all’81’ cambia il risultato della sfida: Ekong di testa sforna un assist in area per Davide Merola che trafigge Idasiak!

Napoli 1 – Empoli 1: per gli azzurrini di casa è tutto da rifare!

Ma le sorprese allo “Ianniello” non finiscono in quanto al minuto 88, a seguito di un errore difensivo del Napoli, la compagine toscana sulla sinistra recupera palla, assist perfetto in area per l’ex Juventus Lipari (entrato qualche minuto prima in campo) che batte Idasiak!

Napoli 1 – Empoli 2: in pochi minuti match ribaltato dall’Empoli e tifosi partenopei allo “Ianniello” ammutoliti che quasi non credono ai propri occhi…

L’arbitro assegna 5 minuti di recupero e al 90’+3 l’Empoli realizza anche il definitivo 3-1, ancora con Lipari che in diagonale in area partenopea gonfia la rete rendendo più amara la sconfitta ad un Napoli praticamente scomparso dal campo nell’ultimo quarto d’ora.

Finisce 3-1 per l’Empoli che mette in ginocchio il Napoli nelle ultime battute di gioco. Un Napoli che per almeno 60 minuti non è dispiaciuto in campo, ma che si è poi arreso davanti alle “forze fresche” entrate in campo in casa Empoli nella ripresa.

Per gli azzurrini di mister Angelini ora si fa “veramente dura” in quanto alla prossima si va sul campo della Roma, poi arriva il Chievo (ultimo con il Napoli ora) allo “Ianniello”, per poi affrontare nella doppia trasferta Fiorentina (7 marzo) e Sassuolo (14 marzo). Dopo la gara contro i neroverdi il campionato Primavera effettuerà una sosta di circa 20 giorni per permettere ad alcune squadre Primavera di partecipare alla “72esima Edizione del Torneo di Viareggio“.

In classifica il Napoli resta ultimo con 12 e affronterà la Roma lunedì 24 febbraio, l’Empoli del tecnico Buscè sale a 26 a ridosso della zona play off e ospiterà il Sassuolo nel prossimo turno di sabato 22 febbraio