Palermo Roma (Under 16 A-B – Girone C) si è giocata oggi alle ore 13:30 al campo “Sport Village Tommaso Natale” di Palermo.

Girone C – Giornata nr. 23 –

La Roma U16 di mister Ciaralli passa a Palermo 3-2 al termine di una partita bella e palpitante, consolidando la seconda posizione in classifica e condannando il Palermo ad una ormai quasi certa eliminazione dai playoff.

Partita molto bella, decisa dal gol dell’attaccante Vella, siglato a pochi minuti dalla fine dopo che il Palermo era riuscito a recuperare il devastante 1 -2 realizzato dai giallorossi ad inizio gara.

L’inizio infatti è tutto di marca romanista. I giallorossi, già dopo 10 minuti, si trovano in vantaggio di due gol grazie alle reti siglate al 5′ da Modugno, che mette in rete dopo aver ricevuto palla a seguito di una svirgolata in difesa del rosanero Nicolosi, ed al 9′ da Vella che riceve un lancio dalle retrovie di Piermattei e non appena entrato in area scocca un tiro di pregevole fattura che si insacca sull’angolo opposto della porta difesa da Florulli.

Davvero un bellissimo gol da parte del centravanti romano che sfrutta in modo impeccabile l’errore di posizionamento e di intervento del centrale rosanero Massei, che lascia troppo libero il forte attaccante dei campioni d’Italia in carica facendosi scavalcare da un pallone proveniente dalle retrovie difensive della Roma.

Inizio shock così per il Palermo che appare frastornato, fatica a riprendersi ed anzi sembra poter ancora subire gli attacchi capitolini. La Roma, tuttavia, fa l’errore di accontentarsi e non pigia sull’acceleratore; ciò consente ai rosanero finalmente di ricompattarsi, riequilibrando la partita pur senza creare palle gol, ma riuscendo a riprendere un adeguato possesso palla.

Si va al riposo sul risultato di 2-0 per la Roma, sostanzialmente meritato.

Nella ripresa il mister Sanfilippo dei siciliani decide di effettuare due sostituzioni che in effetti danno veramente nuova linfa ai padroni di casa, i quali partono a spron battuto mettendo da subito in difficoltà la Roma che arretra e fatica a contenere l’impeto dei siciliani.

La pressione dei rosanero non solo è evidente nel possesso palla, ma procura anche una mole di azioni assolutamente non viste nel primo tempo ed al 14′ della ripresa permette ai rosanero di accorciare le distanze su calcio di rigore, assegnato dall’arbitro per evidente fallo compiuto dal giallorosso Patitucci sull’attaccante Nicolosi, che gli aveva rubato palla e si era involato in area. Dal dischetto Nicolosi  insacca la sfera e così il Palermo rientra in partita convincendosi di poter osare.

I rosanero, infatti, producono il maggior sforzo e pervengono al meritato pareggio. La difesa romanista, in chiara difficoltà per il pressing portato dal Palermo, sparacchia in avanti dove Lugaro di testa ha la meglio su Vella riuscendo anche a servire la palla a Squillacioti, il subentrato rosanero di prima porge la palla sulla fascia destra rosanero a Pace il quale si invola proprio all’altezza della linea del fallo laterale, supera con un salto ben due difensori della Roma intervenuti per bloccarlo e dal fondo fa partire un cross rasoterra che Colicchia al centro dell’area stoppa, si gira ed, eludendo l’intervento di Basile e Piermattei, mette la palla all’angolo sinistro della porta difesa da Marcaccini che davvero nulla può fare dinanzi allo splendido tocco da biliardo dell’attaccante rosanero.

Un gol frutto di una splendida azione come difficilmente si vede a livello giovanile.

Il Palermo adesso sembra crederci e la Roma è palesemente spaesata, ma mister Ciaralli ha il merito di effettuare i cambi giusti per riportare calma nei suoi, mentre il Palermo nel giro di pochi minuti, dopo aver già perso Di Gregorio per infortunio, perde Nicolosi e Lugaro anch’essi per infortunio.

I cambi e le interruzioni di gioco fanno palesemente perdere ritmo al Palermo ed aiutano la Roma a ricompattarsi ed a trovare il gol decisivo ancora con Vella che, al minuto 30′ della ripresa, trova la giocata vincente su un disimpegno non perfetto della retroguardia rosanero a seguito di cross proveniente dalla fascia destra. Il tiro dell’attaccante giallorosso, sebbene non irresistibile, sorprende nettamente il portiere dei siciliani Florulli che non riesce a chiudere le gambe e subisce la terza rete, decisiva per il risultato finale.

Il Palermo cerca generosamente nei minuti conclusivi di trovare il pareggio, ma la difesa della Roma si rivela molto attenta e spegne ogni velleità degli avversari. Il 3-2 finale per la Roma condanna di fatto il Palermo all’eliminazione dalla corsa playoff , mentre permette ai campioni in carica di consolidare il secondo posto grazie ad un girone di ritorno davvero di altissimo livello.

Dopo la sosta il Palermo andrà a far visita al Frosinone mentre la Roma riceverà il Catanzaro a Trigoria al campo “Agostino Di Bartolomei”.

palermo