PRIMAVERA 3 – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Si è giocata nello scorso week end la 10^ giornata nel Girone D del Campionato Primavera 3. Di seguito le note principali sui 4 match.

La capolista Arezzo viene fermata sul pareggio nella trasferta di Lucca. I rossoneri locali nella prima mezz’ora di gioco aggrediscono gli avversari apportando tutta la grinta in loro possesso e mettendo in difficoltà la formazione di Sussi con un tiro di Yener da buona posizione, deviato in angolo dal portiere aretino. L’Arezzo, abituato a giocare palla a terra trova difficoltà a causa del manto non in perfette condizioni e dopo una prima frazione di gioco sofferta, nel secondo tempo trova le misure alla formazione di mister Carruezzo. ed Al 60’ si porta in vantaggio con Marras che prima si procura un calcio di rigore e successivamente lo realizza. Dopo appena 5 minuti la Lucchese pareggia grazie ad un’autorete di Bordonaro, il quale nel tentativo di anticipare l’attaccante lucchese Durante mette la palla nella sua porta. L’Arezzo si riversa subito in avanti ma i locali si difendono con ordine agendo poi in contropiede, ma il risultato rimane fermo sull’1-1. Con questo risultato entrambe le squadre mantengono la loro posizione in classifica. L’Arezzo al primo posto con 23 punti e la Lucchese al quinto posto con 12 punti.

Il Livorno approfitta del pareggio dell’Arezzo, vincendo in casa 2-1 contro l’Olbia accorciando così sulla capolista. Gli amaranto infatti salgono a 20 punti confermando la seconda posizione in graduatoria mentre l’Olbia, fermo a 4 punti, è ancora penultima in classifica. La vittoria dei labronici ha però dell’incredibile. Gli amaranto infatti, dopo aver fallito un calcio di rigore con Bertelli, passano in svantaggio sul finire del primo tempo con un tiro sottomisura di Bah. I padroni di casa pareggiano al 73’ con un tiro dalla distanza di Dallai e trovano il gol vittoria in pieno recupero con un traversone di Irace che si insacca in rete senza che nessuno riesca a deviarlo (clicca qui per articolo).

La sfida di cartello della decima giornata si giocava a Grosseto, tra la formazione locale terza in classifica e la Viterbese quarta. La partita termina 2-2 e la formazione toscana sale a 16 punti, mentre quella laziale a 13 punti. La partita è avvincente e dopo una grande parata del portiere maremmano Comparini, su tiro di Pomponi, il Grosseto passa in vantaggio con Marraccini che tira direttamente da calcio d’angolo. Replica la formazione di Boccolini che sfiora il pareggio con Di Marcello, il quale coglie il palo. L’1-1 arriva però poco prima la fine del primo tempo con un tiro sottomisura di Spolverini. Ad inizio ripresa la Viterbese passa in vantaggio con un diagonale di Piromalli, ma al 77’ la squadra di mister Pieri usufruisce di un calcio di rigore che provoca anche l’espulsione del difensore laziale Ferramisco. Si incarica della battuta Rotondo che porta il risultato sul definitivo 2-2, anche se la Viterbese recrimina per la sfortuna in quanto nel finale colpisce due volte la traversa, prima con un tiro-cross di Elauteri e poi con un tiro dal limite di Fimiani.

La Carrarese, che ha scontato il turno di riposo, rimane al sesto posto con 10 punti e viene raggiunta in classifica dal Pontedera vittoriosa in casa contro il fanalino di coda Pistoiese (3punti) per 3-0. La squadra di mister Dal Bò riscatta un periodo negativo caratterizzato da 4 sconfitte consecutive e festeggia un netto successo grazie alle reti di Azzoli, Guidi e Bancalari. Per i ragazzi di mister Pascali invece è l’ennesima sconfitta, ma soprattutto, la Pistoiese è ancora l’unica squadra del girone a non aver gioito per una vittoria.

Nel prossimo turno si giocheranno le seguenti partite: Pistoiese – Grosseto, Carrarese – Livorno, Olbia – Lucchese, Arezzo – Pontedera. La Viterbese sconterà il turno di riposo.

Stefano Borghini