Ternana – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Si è giocata oggi pomeriggio la gara Ternana-Arezzo (calcio d’inizio ore 15:00) presso il centro sportivo “Sabotino” di Terni (1^g. del Camp. Under 17 Serie C). Le ferette di mister Mirko Pagliarini, dopo aver chiuso il primo tempo 2-0, si fanno riacciuffare per poi nel finale segnare altre due reti per il 4-2 definitivo. La gara è stata anche condizionata da ben 4 espulsi!

Ternana al 10′ già in vantaggio: calcio d’angolo battuto da Nunzi dal lato destro, palla in area e colpo di testa di Capotosto che gonfia la rete. Le ferette giocano meglio e usufruiscono anche di un rigore (espulso nell’occasione Mezzasoma per fallo su Capotosto) ma la conclusione di Nunzi sbatte sulla traversa. Poco dopo arriva anche il raddoppio della Ternana con Solfaroli sul cui tiro c’è una deviazione di Maloku.

L’ Arezzo di mister Gioacchini Dante risponde con un paio di calci di punizione parati senza problemi dal n. 1 Cutolo. Da segnalare una traversa colpita da Ferrara per la Ternana e un’azione pericolosa dell’Arezzo il cui tiro in porta è intercettato dal difensore Natali in scivolata nell’area piccola.

Nella ripresa si ristabilisce la parità in campo in quanto al 50′ viene espulso Capotosto. Dal 60′ l’Arezzo prende in mano la sfida e con Artini batte una punizione dal lato destro e la palla si insacca direttamente in rete sotto la traversa: Ternana 2 – Arezzo 1. A seguito del gol realizzato viene espulso il portiere rossoverde Cutolo per una spinta di troppo su un giocatore dell’Arezzo. E si riparte 9 (Ternana) contro 10 (Arezzo).

L’Arezzo continua ad attaccare, mette pressione alla Ternana e trova il pareggio: Varazi perde palla sull’out sinistro, ne approfitta Bonavita che serve in mezzo Selvadaggi la cui conclusione da pochi metri termina in fondo alla rete alle spalle di Cupi (subentrato).

La Ternana non ci sta e sale in cattedra il n.1 dell’Arezzo Palmieri che salva prima su Manucci, poi su Pagliari. Poi lo stesso Palmieri viene espulso, probabilmente per accese proteste nei confronti del direttore di gara e in campo e di nuovo parità numerica: 9 contro 9!

Le ferette al 90′ però segnano il 3-2: calcio d’angolo battuto da Ferrara e Varazzi di testa si fa perdonare dell’errore precedente (sul 2-2 dell’Arezzo) e di testa sigla il gol del nuovo vantaggio della Ternana. Passano i minuti e l’Arezzo si getta in attacco alla ricerca del pari, ma in contropiede la Ternana segna il definitivo 4-2 con il subentrato Cruciani (2005) che, ben servito dalla fascia sinistra da Parente, scatta verso l’area avversaria, salta un difensore e dai 10 metri con un diagonale supera il portiere toscano.

Finisce quindi 4-2 per la Ternana un match che ha visto nel primo tempo i padroni di casa più reattivi e aggressivi, nella ripresa è uscito fuori l’Arezzo che ha giocato meglio fino a pareggiare la sfida, poi in 9 contro 9 è stata la Ternana più cinica e precisa in campo.

Prossimo turno: domenica 2 maggio (2^ giornata)

Fermana-Ternana e Arezzo-Matelica