Al “Perona” di Terni si è disputata la gara Ternana-Napoli valida per la giornata n.11 del Campionato Under 16 A-B (Girone C).

Ternana-Napoli ore 14:00

Come era facile da preventivare la partita è subito viva e frizzante, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto senza esclusione di colpi.

La prima occasione è della Ternana che al 9′ va vicino al gol con Ferlicca che dal limite dell’area fa partire un rasoterra destinato all’angolino ma il portiere Petrone degli azzurrini in tuffo devia in angolo.

Al 19′ arriva il gol della Ternana: Montenegro dalla trequarti lancia nello spazio e in profondità Boudaas che controlla entra in area e con un diagonale batte il numero 1 del Napoli. La Ternana gestisce il vantaggio fino ad arrivare a fine primo tempo.

Nella ripresa la partita continua ad essere interessante sia sotto l’aspetto tecnico che tattico sin dai primi minuti dove ovviamente il Napoli prova ad accorciare le distanze e ci prova al 4′ con il numero 11 Giglio che si incunea in area ma Novelli è bravo a chiudere lo specchio della porta e il giocatore partenopeo gli calcia addosso.

Al minuto 8 arriva il raddoppio della Ternana, Novelli va al rilancio lungo cercando la profondità di Turella che corre contrastato dai due centrali difensivi del Napoli più il loro portiere che esce per anticipare ma tutti e tre non vanno sulla palla e lo stesso Turella, lesto e furbo, li anticipa e con un pallonetto dal limite dell’area insacca a porta vuota.

Ma il Napoli è una squadra di carattere e non ci sta e al 18′ ci prova su palla inattiva con il numero 10 Jordan Napoletano, ma Novelli è pronto e reattivo deviando la punizione. Un minuto dopo il Napoli accorcia le distanze con il numero 11 Giglio che legge la giocata di Cosmano nei confronti di Novelli, anticipa quest’ultimo e deposita in rete il gol del momentaneo 2 a 1.

La Ternana oggi è però indemoniata, non ci sta al gol subito e continua a macinare gioco per cercare il gol della sicurezza.

Al 25′ è sempre Montenegro a lanciare Boudaas che entra in area e viene atterrato da un azzurrino, il direttore di gara assegna il penalty, sul dischetto si presenta Turella che apre il piatto e spiazza il numero uno partenopeo.

Al 31′ ecco il quarto gol della Ternana: Bordi riceve da Cosmano, si libera del suo diretto avversario e mette al centro un pallone per il subentrato Pierdomenico, controllo orientato con il sinistro di quest’ultimo e diagonale che non lascia scampo al portiere del Napoli.

Ma non è finita. La Ternana continua a premere sull’acceleratore colpendo per la quinta volta il Napoli: punizione indiretta per la Ternana sulla battuta ci va Laoreti che mette al centro un pallone chirurgico per Beyai che approfitta di un’uscita a vuoto di un difensore del Napoli, controlla di petto e prima che la palla tocchi terra fa partire un tiro forte di collo pieno che non lascia scampo al portiere partenopeo per il definitivo 5 a 1 a favore per la Ternana.

Dopo 6 minuti di recupero, l’arbitro emette il triplice fischio con il seguente risultato. Ternana batte Napoli per 5 a 1. All’andata la gara terminò 3 a 3 in Campania (clicca qui).

In classifica ora i rossoverdi di mister Caccavale, usciti tra gli applausi, salgono a 16 punti e agganciano proprio il Napoli di mister Annunziata.