Torino- Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Con mister Longo prima, e mister Coppitelli successivamente, il Torino Primavera negli anni scorsi ha intrapreso una strada lunga, ma che ha portato a dei buoni risultati in campionato vincendo anche lo Scudetto alcune stagioni or sono con mister Longo in panchina.

Col passar degli anni i due tecnici hanno poi lasciato il calcio giovanile per misurarsi rispettivamente in serie B e Lega Pro (ad oggi mister Longo è il tecnico della Prima Squadra del Torino) e la società granata ha iniziato a scricchiolare a livello Primavera.

Infatti, nella scorsa stagione il timone è stato preso da mister Marco Sesia, al debutto ufficiale in Primavera e la squadra (al momento dello Stop dei campionati causa Covid-19) viaggiava in zona play out. Nel frattempo il Responsabile delle Giovanili Massimo Bava era passato in Prima Squadra (ora sostituito dall’ex Spal Vagnati) e così hanno iniziato a vacillare alcune certezze nella cantera granata.

Ora, secondo quanto riportato da SkySport, proprio il nuovo Dirigente Vagnati vuole dare una svolta alla Primavera e sembrerebbe orientato a sostituire mister Sesia con mister Marcello Cottafava, reduce quest’ultimo dalla buona annata alla guida della Primavera della Sampdoria.

Cottafava, tra l’altro, due stagioni ha allenato la Spal Primavera che perse la finale promozione contro la Lazio quando D.S. della Prima Squadra ferrarese era proprio Vagnati.

Vedremo nei prossimi giorni se la società del Torino calcio concederà ancora fiducia al tecnico Marco Sesia o effettuerà l’ennesimo cambio. Con gli obiettivi che resteranno sempre gli stessi: portare la Primavera granata sempre più in alto e promuovere giovani talenti in Prima Squadra.

Piero Vetrone