Under 17 – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

11-18 e 25 aprile. In queste 3 domeniche si sono giocate le prime tre gare del Nuovo Camp. Under 17 A-B.

Vediamo, di seguito, la situazione attuale nei Gironi 3 e 4

GIRONE 3

Anche nel Girone 3, tra gare rinviate e squadre che ancora devono riposare, regna un pò d’incertezza, anche se l’impressione è che l’Atalanta possa avere pochi problemi nel vincerlo qualificandosi così alle Final Eight.

Pronti-via e alla 1^ giornata l‘Atalanta U17 di mister Bosi vince 5-1 sul campo dell’Hellas Verona, poi Atalanta-Chievo non si gioca alla seconda e nell’ultimo turno un gol di Perez regala il successo agli orobici sul campo del Brescia. Due gare e due successi esterni, quindi, per l’Atalanta Under 17 che affronterà il Vicenza domenica 2 maggio.

Il Chievo di mister Antonelli impatta 1-1 in casa contro il Vicenza, poi Atalanta-Chievo e il derby Chievo-Hellas Verona non si giocano. Tutto da decifrare, quindi, l’inizio campionato dei 2004 clivensi che riposeranno domenica 2 maggio e torneranno in campo alla 5^ giornata (Brescia-Chievo il 9 maggio) dopo ben 1 mese di stop forzato.

Il Vicenza del tecnico Belardinelli viaggia con 4 punti in classifica: segno X all’esordio contro il Chievo, vittoria in casa per 3-0 contro il Brescia e un turno di riposo già osservato alla 3^ giornata. Si scende in campo domenica 2 maggio e si va Zingonia sul campo dell’Atalanta: bisogna “non perdere” per continuare a sognare.

Anche sull’Hellas Verona sono pochi i commenti da fare. La squadra ha riposato alla 2^ giornata e non ha giocato il derby contro il Chievo la settimana successiva (gara da recuperare), ma all’esordio (11 aprile in casa) ha perso malamente 1-5 contro i pari età dell’Atalanta. Sicuramente una sconfitta che pesa sull’economia di un possibile primato da conquistare…

La quinta squadra del Girone 3 è il Brescia. Le rondinelle classe 2004 hanno riposato all’esordio, poi alla 2^ giornata hanno perso 3-0 sul campo del Vicenza, infine domenica scorsa, pur lottando, hanno lasciato i 3 punti all’Atalanta. Domenica 2 maggio si gioca Hellas Verona-Brescia e i lombardi, in caso di sconfitta, saluterebbero già il campionato visto che passa solo la prima alle Final Eight

 

GIRONE 4

Ecco il Girone del Nord-Est. Il Cittadella del tecnico Donazzan esulta subito alla 1^ giornata, infatti grazie alle reti realizzate da Reato e Thioune arrivano subito i primi 3 punti. La vittima di turno è l’Udinese, ma il Cittadella (7 giorni dopo) non riesce a confermarsi in quanto perde 3-1 sul campo della Spal. Si resta a 3 punti in due gare giocate, poi nell’ultimo turno giocato domenica 25 aprile tra Cittadella e Venezia termina 1-1, ma è veramente incredibile ciò che succede nel match (clicca qui per saperne di più)!

L’Udinese del tecnico Mian perde la 1^ giornata 2-0 a Cittadella, ma i bianconeri si “rifanno” 7 giorni dopo vincendo 1-0 in casa contro il Pordenone (in gol il gioiellino 2006 Pafundi). Alla 3^ giornata l’Udinese ha riposato e ora “all-in” contro la Spal, si gioca in trasferta, sognare non è un reato…

Il Venezia del tecnico Turato blocca subito sul 3-3 la Spal nel primo match del Nuovo Campionato (11 aprile). Partita spettacolare con i lagunari avanti 3-3 alla fine del primo tempo ma riacciuffati nella ripresa grazie a 3 reti segnate dagli estensi. Gli arancioneroverdi riposano alla 2^ giornata, nell’ultimo turno invece impattano 1-1 a Cittadella con il gol del pari segnato nel recupero. Per il Venezia due gare e due segni X, vedremo prossimamente cosa riusciranno a “combinare” i terribili 2004 di mister Turato.

Il Pordenone ha riposato all’esordio, poi ha perso 1-0 sul campo dell’Udinese, infine non è riuscito ad arginare l’attacco della Spal in quanto domenica 25 aprile gli spallini si sono imposti 3-1 in trasferta. Zero punti in due gare e campionato che prosegue senza particolari obiettivi.

Infine, la Spal di mister Serpini. Squadra tosta, aggressiva in attacco quella biancazzurra ma anche vulnerabile in difesa. La compagine Under 17 di Ferrara dispone di un attacco “atomico” (3 gol al Venezia, 3 al Cittadella e altri 3 al Pordenone nell’ultimo turno) ma la difesa spesso si fa imbucare facilmente (5 i gol subiti finora). Se alcuni meccanismi difensivi verranno migliorati a breve, allora siamo certi che anche la Spal potrà dire la sua fino alla fine. Intanto la squadra viaggia al primo posto in classifica con 7 punti, Cittadella 4, Udinese 3 e Pordenone 0. Prossimo turno Spal-Udinese (domenica 2 maggio)