Nella scorsa stagione il Camp. Under 17 A-B è stato vinto dal Bologna Under 17 – CLICCA QUI per rileggere il LIVE della Finale Scudetto -.
Il 18 dicembre 2022 il Campionato Under 17 A-B è andato in ..pausa natalizia! Al momento dello STOP il Calendario del Girone C ha mandato in archivio ben 14 giornate con le squadre in campo 13 volte (Palermo 12) e si è già giocata la prima giornata del Girone di Ritorno.
Al comando del Girone C troviamo la Lazio con 33 punti, al secondo posto la Roma con 32, poi il vuoto con un gruppo di squadre a 20 pronte a piazzarsi in zona play off. Ad oggi le due compagini laziali sarebbero già qualificate ai Quarti di Finale, ma mancano altri 3 mesi di regular season (ben 12 turni).
Come anticipato Lazio e Roma comandano il Girone C con i biancocelesti avanti di 1 solo punto. Grosso modo le due formazioni hanno avuto un ruolino di marcia simile e molto positivo, anche se alcune differenze tra le due squadre ovviamente ci sono state.
La Lazio di mister Terlizzi ha vinto innanzitutto il derby 3-1 contro la Roma alla 9^ giornata con Gelli e Sessa protagonisti. Alla viglia della sfida era la Roma di mister Ciaralli avanti di 1 punto in classifica, poi la Lazio l’ha scavalcata di 2 lunghezze (21 a 19). I giallorossi hanno perso una grande occasione per tentare una mini-fuga, mentre i biancocelesti hanno sfruttato il successo del derby per conquistare la leadership del Girone tenuta ancora adesso.
Per la Roma Under 17 è stata però l’unica sconfitta, mentre la Lazio Under 17 ha perso 2 gare, la prima in casa contro la “sorpresa” Reggina, la seconda nel Sannio sul campo del Benevento.
Undici le vittorie della capolista e nessun pareggio finora conquistato, 48 le reti fatte (super Serra-Gelli-Sessa 30 in tutto) e ben 17 quelle subite a differenza della Roma che ha vinto 10 gare, 2 segni X (1-1 Benevento-Roma e 0 0 alla 14esima sul campo del Lecce) e 1 sola ne ha persa (il derby). I ragazzi di mister Ciaralli hanno segnato meno gol (37), ma hanno dimostrato più solidità difensiva (9 subite) con 7 clean sheet (solo 2 della Lazio). Tra le fila della squadra seconda in classifica da segnalare Colasurdo, Mlakar, Nardozi e Almaviva (una quindicina di gol in totale), per il resto hanno segnato tanti altri giallorossi, in casa Lazio invece spesso si è fatto affidamento al tridente di cui sopra.
La Lazio ha segnato ben 17 reti (tra andata e ritorno) al Frosinone (11 all’andata in trasferta e 6-1 al ritorno) e ne ha segnati di più in trasferta a Lecce (2-5 finale). La Roma Invece ha segnato 4 reti ad Ascoli, 6 a Perugia, 4 in casa contro Cosenza, Palermo, Bari e 5 alla Salernitana sempre a Trigoria.
Tra le due “romane”, quale squadra riuscirà a vincere il girone C?
Di una cosa siamo sicuri: le terze sono ormai a 12 punti dalla Roma e 13 dalla Lazio e al 99% i conti sono ormai fatti per i primi 2 posti che valgono l’accesso diretto ai Quarti di Finale, attendiamo altre 12 giornate e ne sapremo di più…
Lazio VOTO 8.5
Due sconfitte evitabili contro Benevento e Reggina, ma la soddisfazione di aver vinto comunque il match “derby” d’andata! Attacco formidabile e tanta voglia di vincere il Girone C
Roma VOTO 8
I derby si vincono! I giallorossi hanno però la possibilità di “rifarsi” al ritorno e magari scavalcare i biancocelesti. Ottima la difesa finora con 1/3 delle reti subite dalla Lazio