Under 18 A-B – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

A seguito della gare Hellas Verona-Inter e Fiorentina-Sampdoria (giocate entrambe lunedì 4 ottobre) il campionato Under 18 A-B (girone unico a 16 squadre) ha mandato in archivio anche la terza giornata. Non sono mancate novità, emozioni e risultati a sorpresa. Ecco le news sulla terza giornata ed il commento dopo i primi 270 minuti di gioco.

A Zingonia inizia a brillare la “stellina” Alwande Benedict Roaldsøy, ruolo centrocampista del 2004 di origine norvegese “pescato” dallo scouting dell’Atalanta in Norvegia poco più di un anno fa. Grazie alla sua doppietta, ed al gol di Colombo, l’Atalanta Under 18 di mister Bosi batte il Sassuolo di mister Cascione. I nerazzurri volano al primo posto (3 vinte su 3 e 9 punti), per i neroverdi i punti restano 3 (1 successo e 2 sconfitte).

clicca qui per Atalanta-Sassuolo U18

Lasciamo la Lombardia e trasferiamoci in Toscana dove una squadra, l’Empoli di mister Fiasconi, è in grande forma e lo ha dimostrato nelle ultime due giornate superando prima l’Inter per 5-1, poi il Milan segnando il gol del definitivo 2 1 quasi allo scadere. La formazione azzurra, dopo aver perso 4 2 all’esordio sul campo della Spal, sembrava aver smarrito anche la bussola, ma mister Fiasconi ha saputo nell’ultima settimana dare coraggio ai ragazzi schierandoli bene in campo. Risultato? Difesa accorta, un gran portiere e 7 reti segnate alle milanesi! Vedremo alla ripresa del campionato (17 ottobre) se l’Empoli farà una grande gara anche sul campo dell’Hellas Verona. L’Empoli sale a 6 punti, i rossoneri restano ad 1 punto in classifica.

clicca qui per la cronaca di Empoli-Milan U18 

La Sampdoria perde all’esordio sul campo dell’Hellas Verona, perde in casa “malamente” contro la forte Atalanta, ma trova la fiducia e la forza di andare sul campo della Fiorentina e vincere 2 1. Spatari Alessio va in gol due volte per i blucerchiati di mister Rizzolo. La Samp sale a 3 punti in classifica, la Fiorentina, invece, dopo 2 successi di fila conosce la prima sconfitta in campionato.

L’Under 18 del Genoa di mister Ruotolo batte 1 0 la Lazio del tecnico Tommaso Rocchi. I liguri salgono a 7 punti e sono ancora imbattuti dopo queste prime tre giornate di campionato. Al centro sportivo “Begato” ci pensa Bifini nel 1° tempo a portare in vantaggio il Genoa. Nella ripresa la Lazio non riesce a pareggiare la sfida e così incappa nella seconda sconfitta di fila in trasferta (nel mezzo la vittoria per 4 1 sul Torino).

Hellas Verona-Inter regala spettacolo, gol e capovolgimenti di fronte (clicca qui per distinta, risultato e marcatori).

Nella 3ª giornata del Campionato Under 18 A-B era in programma a Trigoria anche Roma-Parma. La squadra giallorossa del tecnico Scurto vince 2-1 contro il Parma del tecnico Giovanni Valenti. La Roma va in vantaggio con D’Alessio nel primo tempo, poi Ngingi colpisce il palo per i capitolini. Nel 2° tempo ancora D’Alessio raddoppia, i ducali accorciano al 70′ con Haj, ma il risultato non cambia più. Milan e Parma in casa ed Ascoli in trasferta: sono queste le vittorie ottenute dalla Roma finora e la squadra di mister Scurto con 9 punti è al primo posto assieme all’Atalanta. Alla prossima, entrambe le compagini saranno chiamate a due super-sfide: Inter-Atalanta e Lazio-Roma. 

Tra Spal ed Ascoli termina 2 0 (clicca qui per articolo). I marchigiani di mister Berti restano con 1 punto in classifica, la Spal di mister Mandelli sale a 7.

Infine, prima vittoria per il Torino di mister Asta. Dopo aver subito due sconfitte, la squadra granata vince 3 2 in casa contro il Bologna e sale a 3 punti. Per il Bologna di mister Magnani è la terza sconfitta in altrettante gare e tutte per 3-2. Un avvio di campionato difficile per i rossoblù che, alla ripresa, devono “dare tutto” in casa contro il Genoa (clicca qui per Torino-Bologna 3 2).

Dopo 270  minuti, quindi, al comando ci sono Atalanta e Roma a 9, con 7 punti Spal e Genoa, a 6 Fiorentina, Inter ed Empoli. Con 3 Lazio, Sassuolo, Hellas Verona, Torino, Sampdoria e Parma, con 1 punto Ascoli e Milan. Il Bologna chiude la classifica con 0.

Prossimo turno (domenica 17 ottobre – 4^ giornata -)

Lazio-Roma, Inter-Atalanta, Hellas Verona-Empoli, Bologna-Genoa,

Ascoli-Milan, Parma-Spal,

Sampdoria-Torino e Sassuolo, Fiorentina